Evoluzione del mercato immobiliare – Nuove opportunità sul Lago di Garda

In questo blog riportiamo una traccia dell’articolo de L’Arena scritto da Valeria Zanetti il 14 agosto 2023.

La stagione delle vacanze è nel pieno sul Garda e, come ogni anno, tanti turisti italiani e stranieri coglieranno l’occasione di fare una capatina nelle agenzie immobiliari del lago per verificare se e come realizzare il sogno di una vita, ovvero l’acquisto di una seconda casa in riva al Benaco. Il periodo sta portando però anche delle modifiche di mercato, soprattutto per gli acquirenti stranieri più affezionati alla sponda veneta.

«Rialzo dei tassi, inflazione, incertezza sui depositi bancari inducono molti potenziali compratori a stare alla finestra. Rimangono sul mercato i clienti più concreti, che hanno liquidità a disposizione e quando ci contattano sono determinati da subito all’acquisto», spiega Francesco Visentin che con Maddalena Magri guida l’agenzia Corcoran Magri Properties di Garda, specializzata nel trattare seconde case di alto livello, vendute principalmente a una clientela straniera nordeuropea. Solo a maggio, l’agenzia ha siglato un accordo di partnership con il colosso Usa Corcoran, per indirizzare una quota di imprenditori internazionali e di star del cinema e dello spettacolo a mettere radici sul Benaco. «Una scelta che ha pagato. È infatti aumentata la richiesta da parte della clientela anglofona. Proprio grazie all’accordo con The Corcoran Group stiamo bilanciando il calo», aggiunge. Sul fronte dei prezzi, invece non ci sono al momento variazioni. «La ragione è da attribuire al fatto che il portafoglio immobiliare non sta aumentando, ovvero l’offerta di immobili di qualità in vendita sul lago è contenuta e al momento questa situazione fa da contrappeso alla flessione della domanda», valuta. 

“L’appeal della provincia su statunitensi e canadesi si conferma forte”, ammette Gentili che propone soluzioni abitative di fascia alta. «I clienti nordamericani al momento continuano a preferire il centro città e appartamenti in immobili storici di grande valore. Attraverso alcuni advisor negli Usa stiamo cercando di proporre soluzioni sul Garda, che in Nord America conoscono poco, ma è solo questione di tempo», evidenzia Francesco Gentili.

Blog